martedì 4 novembre 2014

Books of the month - I libri di Ottobre (prima parte)

Ciao! Sono contentissima di inaugurare questa nuova rubrica! Ci ho messo un po' a decidermi, già quando aprii questo nuovo blog per passare a blogger (prima ero su Wordpress) volevo introdurre altre mie passioni, principalmente quella della lettura, e finalmente eccoci qui.

Questo è un primo esperimento, diciamo, in cui vi parlerò brevemente (o forse no xD) dei libri che ho letto durante il mese in corso o appena passato. In questo caso, non sono sicura di aver letto tutta la prima saga che vi propongo nel mese di Ottobre, nel dubbio ve ne ho voluto parlare ugualmente. :D


#1 - #6: Shadowhunters (The Mortal Instruments) - Cassandra Clare

Non posso dire che questa saga mi abbia presa al 100%, però non è male. Io amo il fantasy, per cui sono andata fino in fondo, anzi, l'ho letta anche in fretta, ma non è una saga che mi ha fatto dire "wow, la rileggerei".

Riassunto (no spoiler): Clary è una ragazza di sedici anni di NY, la cui vita cambia improvvisamente quando comincia a vedere cose che non dovrebbe, ad esempio dei bellissimi ragazzi in una discoteca che uccidono un... demone. E' così che scopre di non essere una mondana, ovvero un'umana, ma una cacciatrice di demoni, almeno questo è quello che le rivela Jace, affascinante cacciatore dai modi freddi e distaccati. Quando la madre di Clary scompare, lei farà di tutto per scoprire chi è davvero, da dove viene e cosa è in grado di fare. E soprattutto quanto lontano vuole arrivare per salvare chi ama.


#7-8-9: Divergent, Insurgent, Allegiant - Veronica Roth

Da dove iniziare a parlare di questa saga? Mi è piaciuta molto, fra le due sicuramente mi è piaciuta di più questa, mi ha presa, mi sono affezionata ai personaggi, ho sperato con loro. Forse mi sta piacendo un po' troppo, 'sto distopico. Ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute nel terzo libro, ma di questo ne parlerò più sotto in una sezione spoiler, non voglio rovinarvi la lettura. In ogni caso, mi ha dato emozioni forti, ergo è un'ottima saga.

Riassunto (no spoiler): Per Beatrice Prior e suo fratello Caleb è arrivato il giorno della scelta che potrebbe cambiare la loro vita. Potranno restare nella fazione degli abneganti, in cui sono nati, in cui tutti sono altruisti e caritatevoli, oppure cambiare fazione: ci sono gli eruditi, che dedicano la propria vita allo studio, i pacifici, gentili e contrari ad ogni forma di aggressività, i candidi, che non sanno dire bugie, e infine gli intrepidi, che proteggono la popolazione e sono coraggiosi e forti. Non è così semplice come sembra: cambiando fazione, abbandoneranno la famiglia e dovranno superare delle prove. Se non ci riusciranno, diventeranno degli esclusi, dei senza fazione. Ma forse questo non è il maggiore dei problemi, per Beatrice. Perché la sua natura è diversa da quella degli altri, e va tenuta nascosta.  


[Sezione spoiler: vi avviso, se non avete letto il terzo libro non vi conviene leggere qui.
Le due cose che non mi hanno convinta sono la storia della creazione delle città come esperimenti, che mi è sembrata un po' campata in aria, e la fine, con la morte di voisapetechi seloaveteletto. Lessi lo spoiler su Facebook senza minimamente volerlo e ho passato tutto il tempo sperando che non succedesse. Ho letto le opinioni della Roth e sono d'accordo sul sacrificio come giusta conclusione del suo percorso, ma continuo a non accettarlo, soprattutto per Tobias. Poteva sacrificarsi e resistere al siero della morte, punto.
Fine spoiler.]


Ok, per questa volta mi fermo qui, è già venuto fuori un post gigantesco. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa rubrica, se vi piace leggere, quali libri avete letto di recente e mi consigliate, insomma, fatemi sapere tutto! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per essere passato qui da me! Spero commenterai, ma per favore, non fare spam! :)