sabato 8 novembre 2014

Books of the month - I libri di Ottobre (seconda parte)

Ciao a tutti! Seconda ed ultima parte dei libri letti ad Ottobre.
Vi avviso, non sarà un post breve neanche questo, ma probabilmente non lo saranno mai. xD
Parto subito con i libri, che è meglio. Ed è proprio il caso di dire buona lettura!



#10: Teorema Catherine - John Green

Se in Colpa delle stelle ci si affeziona ai personaggi e si piange anche un po' e in Cercando Alaska si cerca di dare un senso alle cose, in questo libro, Teorema Catherine, si ride. Fra i tre è diventato forse il mio preferito. 

Riassunto: Colin era un bambino prodigio, adesso è un ragazzo in crisi. In crisi perché la diciannovesima Catherine l'ha lasciato, così come le altre diciotto, e perché sa che non diventerà mai un genio. Poi, però, ha un'Eureka: e se ci fosse un teorema che possa prevedere come andranno tutte le storie d'amore e chi lascerà chi? Con una scoperta così sensazionale, di certo verrà ricordato dai posteri e la diciannovesima Catherine tornerà da lui. Ma il suo migliore amico Hassan ha un altro piano per l'estate: andare all'avventura, per distrarre Colin dal suo cuore spezzato. Ci riuscirà?


#11: Storia d'Inverno - Mark Helprin

Il misto di verità e magia che c'è in questo libro alla fine me l'ha fatto amare nonostante all'inizio io abbia faticato a leggerlo, forse per le pesanti parti descrittive. Ne hanno tratto anche un film con Jessica Brown Findlay (Downton Abbey).

Riassunto: Peter Lake, scassinatore di New York, è messo alle strette dai Coda Corta, banda di malviventi. A salvarlo (in molti modi) sarà Athansor, un cavallo capace di compiere balzi enormi, come se volasse. Quando il cavallo si ferma davanti alla casa del ricco Isaac Penn, Peter, essendo un ladro, fa ciò che gli viene naturale, prova a rubare. In casa però trova Beverly, figlia di Penn, che lo colpisce con la sua musica e la sua bellezza. Da qui parte la storia, anzi, molte storie intrecciate che convergono in una sola, alla fine. E che probabilmente vi porteranno a credere nei miracoli.




#12: Cose fragili - Neil Gaiman

Questo autore lo conobbi da bambina con Coraline e mi terrorizzò, ma adesso mi piace davvero. Questo è un libro di racconti, se invece preferite i romanzi vi consiglio American Gods.

Riassunto: Sherlock Holmes alle prese con un caso insolito, due ragazzi nel posto sbagliato, un club il cui unico interesse è assaggiare tutto il possibile, compreso un misterioso uccello rarissimo... vampiri, umani, storie impossibili, o forse no. Per sorridere e rimanere sorpresi. 



#13: Prima che tu dica pronto - Italo Calvino

Con Calvino ho un rapporto di amore/odio, è un grande scrittore e su questo non si discute, ma non sempre mi prende. Però ho letto gran parte delle storie qui racchiuse con piacere.

Riassunto: "E' in questo silenzio dei circuiti che ti sto parlando". Calvino racconta la vita in tutte le sue sfaccettature, a volte comiche, a volte meno. Riesce perfino nell'intento di intervistare l'uomo di Neanderthal e Montezuma e sicuramente riesce nell'intento di far riflettere su noi stessi e sulla società.


#14: Sanditon - Jane Austen#15: L'arte di ascoltare - Plutarco

Questi fanno parte entrambi dei libri super sottili venduti non solo in libreria.
Jane Austen senza dubbio mi piace moltissimo (vedasi il mio nome qui sul blog). Questo è il suo ultimo romanzo ed è incompiuto.

Riassunto: l'unica cosa a cui Mr. Parker riesce a pensare è Sanditon, la cittadina sul mare che sta cercando di sviluppare perché diventi luogo di turismo. Charlotte, la sua giovane ospite, è ben contenta di distrarsi, ma riuscirà ad ambientarsi in un luogo così diverso da casa sua?

Riguardo l'arte di ascoltare, c'è poco da dire, vorrei che venisse letto da molte persone, ma temo che neanche Plutarco potrebbe cambiare le cose.


Lo so, è venuto qualcosa di stratosferico. Spero mi darete dei suggerimenti, probabilmente la prossima volta dovrò fare un post ogni 15 giorni per evitare di inserire biliardi di libri, perché ho provato a selezionarne alcuni e lasciare fuori gli altri, ma proprio non ce l'ho fatta. xD

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per essere passato qui da me! Spero commenterai, ma per favore, non fare spam! :)