giovedì 27 novembre 2014

News NABLA: Genesis

Ciao! Scusate l'assenza, oggi mi faccio perdonare con la super nuova collezione di Nabla, ben 8 nuovi ombretti, di cui alcuni già mi hanno catturata. Meno male che Natale si avvicina. Qua un Babbo Natale solo però non basta.
"GENESIS è nata in collaborazione con la Natura, dall'intensità del mare che fa perdere lo sguardo e da una pietra preziosa che invece lo rapisce. È nata osservando le sfumature incantate dei suoi frutti e le stratificazioni di materiali e colori che nel tempo acquistano bellezza e unicità. Nasce dalla terra rossa e selvaggia, dalla bellezza ancestrale, dalle nostre origini."

Il primo ombretto già incanta (no, la Nabla non mi paga per dire certe cose): "Eternity è un blu di Prussia scuro e deciso con riflessi zaffiro evidenti e brillanti."
Riguardo la texture, Nabla dice che è "aderente", cioè facile da gestire. Aderente è un termine che non avevo ancora sentito, in questo campo.

Il secondo colore è molto più "soft", potremmo dire. Si tratta di un marrone terra di Siena, Petra.
In questo caso parliamo di un matte.
Questo sono curiosa di vedere quanto si discosta dagli altri colori già presenti in casa Nabla, tipo Christine. Immagino sia più delicato. Sandy è, come fa intuire il nome, un color sabbia neutro, ma luminoso.

Grenadine è un color rosso melograno che visto così mi brillano gli occhi, ma credo che non userei quasi mai. Diciamo che è una di quelle tonalità bellissime, ma difficili. A detta di Nabla "il sottotono corallo insieme ai suggestivi riflessi lampone ed amaranto ne fanno un ombretto incantato." Non escludo che potrei cedere alla vista degli swatches. xD Specialmente se non somiglia all'unico rosso che mi ritrovo in casa.
Cambiamo totalmente tonalità, Narciso è un nocciola con sottotono rosa cipriato. Un nude elegante, che però mi attira poco, perché in generale non impazzisco per i nude matte. 
Di primo acchito questo mi ha ricordato Interference (su cui sono in dubbio e che infatti non ho), però la descrizione mi ha veramente colpita quindi ve la riporto: 
"Superposition è un duochrome di base nocciola con riflesso lavanda violaceo che richiama le più delicate sfaccettature delle ametiste. All'interno è tempestato di micro pagliuzze multicolor che spaziano dal teal al rosa, perfettamente amalgate alla polvere. Riflette la luce proprio come fa un minerale in natura e dona un effetto semi-bagnato alla palpebra." Wow!
Ecco. Il colore che più mi ha colpita. Già ho rinunciato a Crinoline di Neve, quando è uscito, ma ho continuato ad avere in testa quell'oro, pensando di metterlo in wishlist per Natale. Ora Nabla mi fa questo, che si chiama Citron ed è un oro lime che sulla palpebra dà un effetto metallico e semi-specchiato. Bene.

Infine, Mimesis, ovvero un vinaccia-prugna (credo mat). Mi sono resa conto che moltissime ragazze impazziscono per i viola, io sinceramente li amo e li odio, come forse ho già detto altre volte, perché è una tonalità che sta bene sui miei occhi chiari, ma rischia di evidenziare le occhiaie, quindi ci vado piano. In definitiva, per il momento questo è totalmente fuori dalla mia wishlist, anche perché dopo Fiori d'Ombra di Neve mi sono ripromessa di non comprarne altri, dato che ne ho ancora uno di tremila anni fa (sì, ci si truccava anche allora, che credete?).
Come sempre io vi invito a commentare insieme a me questa nuova collezione, che sarà presente sul sito Nabla dal 3 Dicembre, ovvero fra meno di una settimana, con annessa promozione.

Sono curiosissima di vedere gli swatches, non vedo l'ora che le blogger ricevano questi ombretti. Mi sento come ai primi tempi della scoperta di Neve, quando aspettavo con ansia ogni news. Non che ora Neve non mi piaccia più, semplicemente ho perso l'entusiasmo per i prodotti in polvere, con cui ci vuole molta più attenzione (infatti ora aspetto le cialde duochrome previste per il 2015!). 

E voi, amate gli ombretti in polvere o preferite le cialde? :)

P.S. seconda Liberty Six o prima Liberty Twelve, questo è il problema. xD

mercoledì 19 novembre 2014

Neve Cosmetics Dessert a Lèvres

Ciao a tutti! Sono appena tornata a casa e ho trovato fra le email la novità Neve, ovvero 5 nuovi rossetti Dessert a Lèvres. Ho condiviso subito il comunicato stampa sulla pagina Facebook (la trovate  a sinistra), ma dato che lì siamo in pochissimi, ci tengo a dirvelo anche qui.


Cinnamon Roll
Arancione melograno luminoso dal sottotono color cannella. Caldissimo e sfizioso.

Sakura Mochi
Rosa scuro freddo dal sottotono malva. E’ ispirato ad un profumato dolce giapponese a base di foglie di ciliegio.

Chocolate Eclair
Rosso caldo intenso dal sottotono marrone cioccolato. Carico, elegante e sensualissimo.

Strawberry Sundae
Il colore dello sciroppo di fragole, fucsia intenso caldo in base rossa! L’irresistibile alternativa al rosso classico.

Pink Donut
Rosa corallo delicato. Un colore frizzante e zuccherino come la glassa delle ciambelle.

Questi rossetti saranno disponibili sul sito Neve Cosmetics da Mercoledì 26 Novembre, quando partirà anche la promozione natalizia. 
Ricordo inoltre che sono vegetariani (non vegani). 

Cosa ne pensate di queste colorazioni? A me piace soprattutto Strawberry Sundae, ma ovviamente mi riservo di decidere se acquistarne finalmente uno o meno (ho sempre voluto Fruit Sushi) solo dopo swatches e considerazioni da parte di chi li riceverà in anteprima. :)


Doctor Who Book Tag

Ciao a tutti! Da fan di Doctor Who e da accanita lettrice non potevo non proporvi questo carinissimo tag visto sul canale di Spiccycullen!

1) First Doctor: Favorite 1st book in a series
Sicuramente Harry Potter e la pietra filosofale. Sono cresciuta con questa saga e sarà sempre importante per me.
(fonte: Salani)

2) Second Doctor: Favorite sequel
Ascolta la mia voce, seguito di Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Emozionante, non c'è che dire, ve li consiglio entrambi.
(fonte: Google)

3) Third Doctor: Favorite Trilogy
La trilogia di Hunger Games. Forse il secondo è il mio preferito, ma nel complesso mi sono piaciuti tutti e tre.
(fonte: Amazon)

4) Fourth Doctor: A book with a colorful cover
A parte il dorso di tutti i manga di Toradora, credo che anche questo vada bene. Rossana era il mio cartone animato preferito da bambina, quindi da grande ho voluto assolutamente i manga (grazie!).
(fonte: Kodocha4ever)

5) Fifth Doctor: A book featuring sports
Non riesce a venirmi in mente niente di pertinente. Però vorrei leggere un libro sul nuoto. 

6) Sixth Doctor: A book featuring a dark & Powerful Villain
Il signore degli anelli. Ho diverse risposte in comune con Spiccycullen, lo so! Potrei dire anche Lo Hobbit, vogliamo mettere il drago Smaug con la voce di Cumberbatch (alias Sherlock Holmes)? Sì, lo so, quello riguarda il film, va bene.
(fonte: ilfossodihelm)

7) Seventh Doctor: Favorite Adult or dark book
Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Doveva per forza esserci una domanda in cui inserire questa magnifica saga. xD Ovviamente non è un libro per bambini, per le scene cruente, di sesso e probabilmente anche per la grandezza dei volumi e della saga stessa.
(fonte: Amazon)

8) Eight Doctor: Favorite romantic/romance book
Ricordati di guardare la luna, di Sparks. Ho letto due soli libri di questo autore, perché per primi ho adorato i film (in questo caso è Dear John). Anche I passi dell'amore è dello stesso genere.
(fonte: Amazon)

8.5) War Doctor: A book you read that you wish you could forget
Al momento Allegiant, non perché sia orribile, ma per un motivo in particolare che trovate nel post qui, nella sezione spoiler.
(fonte: Wikipedia)

9) Ninth Doctor: A book that made you pick up a series/genre again
Orgoglio e pregiudizio a fumetti, perché era da tanto che non ne leggevo uno.
(fonte: Panini)

10) Tenth Doctor: Favorite super hyped book
Penso di poter inserire senza indugio Colpa delle stelle, chiacchieratissimo e che non ha deluso le aspettative.
(fonte: Google)

11) Eleventh Doctor: Favorite children/middle grade book
Il piccolo principe, anche se ovviamente è per tutte le età, anzi, vorrei che lo leggessero tutti (io l'ho appena riletto in inglese, ma ce l'ho anche in francese, grazie a mia sorella).
(fonte: Google)

12) Twelfth Doctor: Most anticipated new release
Inserisco questo bel librone che è assolutamente nella mia wishlist ed è uscito da poco.
(fonte: Amazon)

Et voilà, siete tutti taggati, mi raccomando, citate Spiccycullen come autrice. :)

sabato 15 novembre 2014

Kiko mini haul

Ciao! Ecco tornare i mini haul, stavolta ho approfittato della promo sui rossetti di Kiko (sono scontate anche le matite), utilizzando la gift card che mi è stata regalata per il compleanno (trovate il precedente haul qui). Ho ancora dei soldi a disposizione, spero di arrivarci ai saldi. xD

Ecco i due rossetti che ho preso: l'Ulimited stylo n.01 e il Luscious Cream n.514.
Ho provato a fotografarli sia con il cellulare (prima foto), che con la fotocamera (seconda) e nonostante io mi lamenti che la fotocamera non prenda bene i colori dei make up che faccio, nel caso degli swatches non sono malissimo, infatti su di me il Cream n.514 è un fucsia tendente al rosso (Kiko lo chiama magenta). Ho letto di ragazze che invece l'hanno preso pensando fosse più rosso e si sono ritrovate un fucsia, quindi cambia un po' a seconda della persona.

Ciancio alle bande (xD) passiamo agli swatches!



Prime impressioni: senza scrub l'Unlimited 01 non può essere indossato, perché è mat ed evidenzia tutte le pellicine. Non era stata così male l'applicazione del n.011 che vi ho mostrato nel post dei preferiti, quindi anche qui dipende dal colore che scegliete. Però hanno un pro, questi rossetti: non si stampano da nessuna parte.

Cosa che invece non si può dire dei Cream, che si stampano per bene anche dopo aver tolto l'eccesso su un po' di carta. Però sono confortevoli e non evidenziano ogni difettuccio come possono fare gli amici mat. Insomma, ogni cosa ha sempre i suoi pro e contro.

Per quanto riguarda la durata, quindi, sicuramente è un pro degli Unlimited, ma devo provarli bene entrambi per poter fare una vera review, queste sono solo le prime impressioni (considerando però che ho già sia un altro Unlimited che un altro Cream da più tempo).

 (Cream 514 a sin. - Unlimited 01 a des.)

Ho fatto qualche confronto con i rossetti che già avevo, è la prima volta che faccio una cosa del genere, perché non avendo quintali di cosmetici, non posso dire di avere dei dupe. Però in questo caso mi sembrava utile paragonare il Cream 514 al 904 della linea Smart lipstick sempre di Kiko, perché è una cosa che ho cercato io stessa e ho deciso per curiosità di inserire anche l'altro Cream e l'altro Unlimited che ho.

 (dal basso: Luscious Cream 513, Luscious Cream 514,
Smart Lipstick 904, Pupa Volume 102.
A destra le matite Amore di Neve e Kiko 709)
(da sinistra: Unlimited 011, Unlimited 01,
Smart Lipstick 901, Pupa Atomic Red Mat 06)

Questo è tutto per oggi, credo. Grazie per la vostra presenza e buona Domenica. :)

martedì 11 novembre 2014

Momento tag: Temptalia chiede... blogger risponde!

Ciao a tutti! Oggi rispondo al tag che mi è stato fatto da Ariel make up (grazie ^^), creato da Valeria (The 1000th Blog), la quale ha scelto alcune delle domande che il sito Temptalia ha rivolto alle sue iscritte.

Le regole sono due, ovvero
nominare The 1000th blog come creatrice del tag e
taggare almeno due blogger.
Cominciamo! :)
1. What would you like to see improved with products as we head into 2015? (Quali sono i miglioramenti che vorresti vedere nei prodotti considerando che ci stiamo affacciando al 2015?)
Spero tanto di vedere sempre più prodotti bio e senza schifezze come siliconi, parabeni, ecc. Non parlo solo del make up, ma anche di prodotti per il viso e per i capelli.
2. What's your favourite type of skincare product to use? (Qual è la tipologia di prodotto di skincare che preferisci usare?)
Guarda caso di recente ho pubblicato il post challenge riguardo la skin care. Il mio prodotto preferito del momento è la Imetec Face Cleansing, quindi una spazzola che permette di pulire il viso a fondo.
3. What is your current go-to my-lips-but-better shade? (Qual è la tua nuance MLBB -sostanzialmente quel rossetto un paio di toni più scuro delle vostre labbra - del momento?)
Non ho mai fatto niente per cercare questo famosissimo MLBB. xD L'unico, fra i rossetti che ho, credo sia il n.06 degli Atomic Red Mat di Pupa.
4. What do you do with makeup brushes you no longer use? (Cosa fai dei pennelli da trucco che non utilizzi più?)
Mi è capitato di regalarne uno o due, ma ne ho relativamente pochi (cioè troppi secondo, ad esempio, mia madre, ma pochi secondo me xD), non ho neanche due pennelli con la stessa forma, a parte i pennellini "a spugna", tipo quelli delle palette Sleek. Insomma, più o meno cerco di usarli tutti, magari alcuni li uso raramente, ma credo di averne solo un paio che non uso proprio, e credo che regalerò anche quelli, se potrò.
5. What limited edition/beauty collection would you love to have re-released? (Quale edizione limitata/collezione beauty vorresti che venisse riproposta?)
Oddio, non saprei... davvero, ci ho pensato tanto e non mi è venuto in mente niente. Probabilmente perché non seguo tanto le marche "high cost" che vanno sold out (e vai coi termini english xD) in men che non si dica.

Infine, taggo Foffyland, Le Monde Jasminora e L'eleganza del riccio, se vi fa piacere farlo (se l'avete già fatto e non me ne sono accorta scusate).
Ovviamente come sempre siete tutti taggati! :)

sabato 8 novembre 2014

Books of the month - I libri di Ottobre (seconda parte)

Ciao a tutti! Seconda ed ultima parte dei libri letti ad Ottobre.
Vi avviso, non sarà un post breve neanche questo, ma probabilmente non lo saranno mai. xD
Parto subito con i libri, che è meglio. Ed è proprio il caso di dire buona lettura!



#10: Teorema Catherine - John Green

Se in Colpa delle stelle ci si affeziona ai personaggi e si piange anche un po' e in Cercando Alaska si cerca di dare un senso alle cose, in questo libro, Teorema Catherine, si ride. Fra i tre è diventato forse il mio preferito. 

Riassunto: Colin era un bambino prodigio, adesso è un ragazzo in crisi. In crisi perché la diciannovesima Catherine l'ha lasciato, così come le altre diciotto, e perché sa che non diventerà mai un genio. Poi, però, ha un'Eureka: e se ci fosse un teorema che possa prevedere come andranno tutte le storie d'amore e chi lascerà chi? Con una scoperta così sensazionale, di certo verrà ricordato dai posteri e la diciannovesima Catherine tornerà da lui. Ma il suo migliore amico Hassan ha un altro piano per l'estate: andare all'avventura, per distrarre Colin dal suo cuore spezzato. Ci riuscirà?


#11: Storia d'Inverno - Mark Helprin

Il misto di verità e magia che c'è in questo libro alla fine me l'ha fatto amare nonostante all'inizio io abbia faticato a leggerlo, forse per le pesanti parti descrittive. Ne hanno tratto anche un film con Jessica Brown Findlay (Downton Abbey).

Riassunto: Peter Lake, scassinatore di New York, è messo alle strette dai Coda Corta, banda di malviventi. A salvarlo (in molti modi) sarà Athansor, un cavallo capace di compiere balzi enormi, come se volasse. Quando il cavallo si ferma davanti alla casa del ricco Isaac Penn, Peter, essendo un ladro, fa ciò che gli viene naturale, prova a rubare. In casa però trova Beverly, figlia di Penn, che lo colpisce con la sua musica e la sua bellezza. Da qui parte la storia, anzi, molte storie intrecciate che convergono in una sola, alla fine. E che probabilmente vi porteranno a credere nei miracoli.




#12: Cose fragili - Neil Gaiman

Questo autore lo conobbi da bambina con Coraline e mi terrorizzò, ma adesso mi piace davvero. Questo è un libro di racconti, se invece preferite i romanzi vi consiglio American Gods.

Riassunto: Sherlock Holmes alle prese con un caso insolito, due ragazzi nel posto sbagliato, un club il cui unico interesse è assaggiare tutto il possibile, compreso un misterioso uccello rarissimo... vampiri, umani, storie impossibili, o forse no. Per sorridere e rimanere sorpresi. 



#13: Prima che tu dica pronto - Italo Calvino

Con Calvino ho un rapporto di amore/odio, è un grande scrittore e su questo non si discute, ma non sempre mi prende. Però ho letto gran parte delle storie qui racchiuse con piacere.

Riassunto: "E' in questo silenzio dei circuiti che ti sto parlando". Calvino racconta la vita in tutte le sue sfaccettature, a volte comiche, a volte meno. Riesce perfino nell'intento di intervistare l'uomo di Neanderthal e Montezuma e sicuramente riesce nell'intento di far riflettere su noi stessi e sulla società.


#14: Sanditon - Jane Austen#15: L'arte di ascoltare - Plutarco

Questi fanno parte entrambi dei libri super sottili venduti non solo in libreria.
Jane Austen senza dubbio mi piace moltissimo (vedasi il mio nome qui sul blog). Questo è il suo ultimo romanzo ed è incompiuto.

Riassunto: l'unica cosa a cui Mr. Parker riesce a pensare è Sanditon, la cittadina sul mare che sta cercando di sviluppare perché diventi luogo di turismo. Charlotte, la sua giovane ospite, è ben contenta di distrarsi, ma riuscirà ad ambientarsi in un luogo così diverso da casa sua?

Riguardo l'arte di ascoltare, c'è poco da dire, vorrei che venisse letto da molte persone, ma temo che neanche Plutarco potrebbe cambiare le cose.


Lo so, è venuto qualcosa di stratosferico. Spero mi darete dei suggerimenti, probabilmente la prossima volta dovrò fare un post ogni 15 giorni per evitare di inserire biliardi di libri, perché ho provato a selezionarne alcuni e lasciare fuori gli altri, ma proprio non ce l'ho fatta. xD

giovedì 6 novembre 2014

Preferiti Settembre/Ottobre

Anche Ottobre è finito, è momento dei preferiti. Non riesco a fare un appuntamento mensile, ma ogni due o tre mesi, perché la quantità di prodotti che provo è davvero limitata. A proposito, sono l'unica che già non vede l'ora che arrivino i saldi? xD

Partiamo subito con i prodotti occhi, perché c'è la vera novità, di cui sono molto entusiasta. Come potevo non inserire gli ombretti Nabla? Spiegatemelo!
Ottima la scrivenza, bellissimi i colori, sfumabili facilmente, quasi nessun fall out.
Sì, forse a prezzo pieno per me costano un po' troppo, dovendoci aggiungere anche la spedizione ed eventualmente la palette, ma basta aspettare gli sconti.
Tra l'altro, ricordo che la palette io in questo caso non l'ho pagata, è in regalo con 6 refill. Perfetto.
Riguardo il sito, la spedizione è veramente veloce, leggete il mio post haul per maggiori info, se volete. Inoltre ho fatto qualche prova make up.

(Madreperla, Zoe, Caramel
Rust, Aphrodite, Entropy)

Restiamo sugli occhi, ma passiamo al primer, anche se forse andava messo prima. xD
Con l'I love stage di Essence io ho un rapporto di amore/odio. Per i primi mesi non mi teneva nulla, praticamente nessun primer funzionava con me. Negli ultimi mesi, invece, non so cosa sia cambiato, forse ne uso di più, forse è stata la temperatura (anche se col caldo dovrebbe succedere il contrario), ma mi aiuta a far durare di più il trucco. Cose impensabili succedono da queste parti. Magari fra qualche mese lo odierò di nuovo!

Legandomi al primer di cui sopra, metto nei preferiti del periodo anche il pennello Turquoise Eyebuki di Neve Cosmetics, che ho comprato nel mio periodo-fissa con gli ombretti in crema l'anno scorso. In realtà poi non mi ci sono trovata granché bene, vuoi perché il Wjcon in mousse si stendeva in modo un po' strano, vuoi perché quando ho provato i Pupa mi piacevano al tatto e li stendevo (o meglio, stendo) sempre col dito, questo pennello è rimasto un po' inutilizzato. Fino a che ho pensato "perché non provare a stenderci il primer?" Detto, fatto (è un programma di Rai Due xD).


Passiamo alle labbra, perché devo assolutamente inserire l'Unlimited Stylo di Kiko n.011, che sto usando e riusando. Mi piacciono stesura, colore, durata; ha un finish mat, ma non mi sembra che secchi le labbra. Quando inizia a svanire non lo fa a macchie, ma uniformemente, lasciando comunque un velo di colore anche dopo parecchie ore, bevendo e parlando, mangiando non me ne sono resa conto. Ne prenderò sicuramente almeno un altro.


Ecco i miei preferiti del momento, quali sono i vostri? :)

martedì 4 novembre 2014

Books of the month - I libri di Ottobre (prima parte)

Ciao! Sono contentissima di inaugurare questa nuova rubrica! Ci ho messo un po' a decidermi, già quando aprii questo nuovo blog per passare a blogger (prima ero su Wordpress) volevo introdurre altre mie passioni, principalmente quella della lettura, e finalmente eccoci qui.

Questo è un primo esperimento, diciamo, in cui vi parlerò brevemente (o forse no xD) dei libri che ho letto durante il mese in corso o appena passato. In questo caso, non sono sicura di aver letto tutta la prima saga che vi propongo nel mese di Ottobre, nel dubbio ve ne ho voluto parlare ugualmente. :D


#1 - #6: Shadowhunters (The Mortal Instruments) - Cassandra Clare

Non posso dire che questa saga mi abbia presa al 100%, però non è male. Io amo il fantasy, per cui sono andata fino in fondo, anzi, l'ho letta anche in fretta, ma non è una saga che mi ha fatto dire "wow, la rileggerei".

Riassunto (no spoiler): Clary è una ragazza di sedici anni di NY, la cui vita cambia improvvisamente quando comincia a vedere cose che non dovrebbe, ad esempio dei bellissimi ragazzi in una discoteca che uccidono un... demone. E' così che scopre di non essere una mondana, ovvero un'umana, ma una cacciatrice di demoni, almeno questo è quello che le rivela Jace, affascinante cacciatore dai modi freddi e distaccati. Quando la madre di Clary scompare, lei farà di tutto per scoprire chi è davvero, da dove viene e cosa è in grado di fare. E soprattutto quanto lontano vuole arrivare per salvare chi ama.


#7-8-9: Divergent, Insurgent, Allegiant - Veronica Roth

Da dove iniziare a parlare di questa saga? Mi è piaciuta molto, fra le due sicuramente mi è piaciuta di più questa, mi ha presa, mi sono affezionata ai personaggi, ho sperato con loro. Forse mi sta piacendo un po' troppo, 'sto distopico. Ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute nel terzo libro, ma di questo ne parlerò più sotto in una sezione spoiler, non voglio rovinarvi la lettura. In ogni caso, mi ha dato emozioni forti, ergo è un'ottima saga.

Riassunto (no spoiler): Per Beatrice Prior e suo fratello Caleb è arrivato il giorno della scelta che potrebbe cambiare la loro vita. Potranno restare nella fazione degli abneganti, in cui sono nati, in cui tutti sono altruisti e caritatevoli, oppure cambiare fazione: ci sono gli eruditi, che dedicano la propria vita allo studio, i pacifici, gentili e contrari ad ogni forma di aggressività, i candidi, che non sanno dire bugie, e infine gli intrepidi, che proteggono la popolazione e sono coraggiosi e forti. Non è così semplice come sembra: cambiando fazione, abbandoneranno la famiglia e dovranno superare delle prove. Se non ci riusciranno, diventeranno degli esclusi, dei senza fazione. Ma forse questo non è il maggiore dei problemi, per Beatrice. Perché la sua natura è diversa da quella degli altri, e va tenuta nascosta.  


[Sezione spoiler: vi avviso, se non avete letto il terzo libro non vi conviene leggere qui.
Le due cose che non mi hanno convinta sono la storia della creazione delle città come esperimenti, che mi è sembrata un po' campata in aria, e la fine, con la morte di voisapetechi seloaveteletto. Lessi lo spoiler su Facebook senza minimamente volerlo e ho passato tutto il tempo sperando che non succedesse. Ho letto le opinioni della Roth e sono d'accordo sul sacrificio come giusta conclusione del suo percorso, ma continuo a non accettarlo, soprattutto per Tobias. Poteva sacrificarsi e resistere al siero della morte, punto.
Fine spoiler.]


Ok, per questa volta mi fermo qui, è già venuto fuori un post gigantesco. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa rubrica, se vi piace leggere, quali libri avete letto di recente e mi consigliate, insomma, fatemi sapere tutto! :D